martedì 20 marzo 2007

agricoltore di cuneo lancia il primo impianto a partecipazione popolare

http://40anniappenafatti.blogspot.com/2007/01/impianto-fotovoltaico-partecipazione.html


Il fotovoltaico va sul blog
L'iniziativa di un agricoltore di Cuneo
Blog e fotovoltaico: due parole che non hanno nulla in comune, sono state accostate da un agricoltore piemontese. Il blogger-contadino è proprietario di un terreno a Villafalletto, in provincia di Cuneo, e vorrebbe costruire una centrale fotovoltaica da 50 KW. Per riuscire nel suo proposito ha offerto, dalle pagine del suo diario on-line, quote del progetto da 1.000 euro ciascuna, come investimento finanziario etico.
L'idea dell'intraprendente agricoltore viene già definita "il primo impianto a energia solare a partecipazione popolare". Il costo dell'impresa è infatti di 300.000 euro, iva inclusa, e per ottenere la cifra l'uomo si è messo alla ricerca di partner "possibilmente piemontesi", ma non intende rifiutare eventuali contributi provenienti anche da altre parti d'Italia e del mondo.
Secondo le prime previsioni, il rendimento economico arriverà tra 12 anni , ma i benefici a livello ambientale della produzione di energia elettrica sostenibile saranno disponibili fin dall'inizio.
Sempre in tema di fotovoltaico, Jacopo Fo, figlio del celebre premio Nobel Dario, ha annunciato che intende creare un gruppo d'acquisto che si avvalga della consulenza di professionisti del settore, incaricati di certificare i prodotti, verificare le garanzie e e studiare clausole contrattuali e assicurative che garantiscano un supporto tecnico nel tempo sia per quanto riguarda la manutenzione della apparecchiature, sia per quanto riguarda la cessione della corrente prodotta.
Intanto, dall'altra parte del globo, la Cosmo Polar, azienda statunitense che si occupa di installazione di prodotti ad energia solare, ha deciso che installerà gratuitamente pannelli solari sui tetti delle case di famiglie a basso reddito della Pioneer Valley.

Nessun commento: